Didattica

Nel corso della mostra, Venice Exhibition propone percorsi didattici interattivi riservati agli studenti di ogni grado scolastico. I percorsi, studiati dai curatori della mostra e affidati ad operatori specializzati nella didattica di ambito storico – artistico, mettono al centro l’analisi e lo studio del Novecento.

L’insegnante ha la possibilità di richiedere la personalizzazione dei contenuti della visita in base all’età degli studenti e alle esigenze didattiche del percorso scolastico.

Per le scuole dell’infanzia

Tra colori ed emozioni: un percorso interattivo che pone al centro dell’attenzione il bambino e le emozioni scaturite dai colori, attraverso l’associazione di idee tra colore ed emotività.

Per le scuole primarie

Tutti in un filo: un percorso interattivo tra le opere e la loro riproduzione a telaio, osservando la differenza tra arte figurativa e non figurativa. Un approfondimento storico-archeologico sui colori usati per la tintura e il procedimento della tessitura.

Per le scuole secondarie di primo grado

Primo e secondo anno
Tra colori e geometrie: un percorso tra uso del colore e forme geometriche, arte figurativa e non figurativa. Con l’aiuto dell’operatore, gli studenti scopriranno la storia della tessitura e dell’uso dei colori.
Terzo anno
La storia in un filo: un percorso sulla comunicazione dell’arte, imparando il significato di un arazzo e il messaggio che l’artista vuole trasmettere, nel momento cruciale del Novecento.

Per le scuole secondarie di secondo grado

Dalla classe prima alla classe quarta
Che fine ha fatto la prospettiva? Un percorso attraverso l’evoluzione della pittura e l’invenzione della fotografia. Si approfondiranno le regole del disegno, della pittura, la storia della tessitura e l’analisi di reperti archeologici.
Classe quinta
Arte come manifesto: protagonista, l’arte del Novecento, analizzata attraverso la storia dell’Arazzeria Scassa e le opere d’arte contemporanea presenti in mostra. Si dedicherà particolare attenzione all’evoluzione della navigazione sull’Atlantico, approfondendo il contenuto delle opere d’arte esposte e la loro collocazione storica.

  • Biglietto per singolo studente

    10 €
  • Visite guidate

    Della durata di un'ora e mezza ca.

    60 €

Per la richiesta di informazioni o la prenotazione di gruppi organizzati e scuole è possibile contattare TOSC al numero 041 0986267 o inviare una mail all’indirizzo gruppiescuole@tosc.it

Orari di apertura

Da martedì a domenica
Lunedì chiuso

Dal 1 novembre 2018 al 30 marzo 2019
10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

Da aprile 2019 a fine ottobre
10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)

Contattaci per informazioni

Per maggior informazioni sulla prenotazione dei percorsi didattici, si prega di compilare il seguente modulo:






Voglio ricevere la Newsletter Venice Exhibition
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ex artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679